La Terra di Nadro rivive l’anno 1619. Nella frazione di Ceto torna l’appuntamento autunnale proposto da Pro Nadro con la rievocazione storica, abbinata come di consueto ai mercatini nelle contrade. L’appuntamento è per questo fine settimana, nei giorni 16 e 17 Novembre.
I visitatori potranno fare un balzo nel passato di 400 anni, quando l’intera Lombardia orientale apparteneva alla Repubblica di Venezia: nella cornice del piccolo borgo alpino, caratterizzato dalla torre medievale e dal campanile pendente, numerose abitazioni saranno aperte per ospitare gli espositori del primo mercatino che anticipa le manifestazioni natalizie.
Si inizia sabato, con l’apertura dei punti ristoro a mezzogiorno. L’inaugurazione dei mercatini sarà alle 14:30, quando è prevista anche la battaglia alle porte del paese, con la partecipazione del Gruppo Storico Città di Palmanova.
Seguirà, alle 16:30, il lancio dei palloncini con le lettere per Santa Lucia e la sfilata dei bambini della locale scuola materna.
Alle 18:00 riapriranno i punti ristoro, mentre dalle 20:00 ci sarà musica itinerante per il borgo. In serata risse e schermaglie alla Locanda. I mercatini chiuderanno alle 23:00.
Domenica alle 10:00 la messa nella forma straordinaria del rito romano. Terminata la celebrazione si partirà dal sagrato con il Corteo storico per il borgo. Oltre ai mercatini, verranno aperti i punti ristoro. Nel pomeriggio rimarrà aperta anche la chiesa parrocchiale per visite libere, mentre all’esterno si esibirà un artista di strada. Alle 14:30 avranno inizio la rappresentazione storica in costume e la sfida delle antiche contrade.
Alle 16:00 si rievocherà la Vicinia, l’antico organismo che rappresentava i capifuoco (capifamiglia) delle famiglie originarie di una comunità (i vicini). Vi sarà quindi la tradizionale distribuzione del sale e del pane alle famiglie originarie, secondo l’antica usanza della “dada”, a seguito della quale si svolgerà uno spettacolo in costume storico il cui tema, che è diverso di anno in anno, avrà lo scopo di raccontare un evento legato alla società camuna nel primo Seicento.
La manifestazione “Nadro 1619- Rievocazione storica e mercatini nelle contrade” è organizzata dall’associazione Pro Nadro in collaborazione con la Società Storica e Antropologica di Valle Camonica, Gruppo alpini Nadro, Gruppo AVIS Nadro, la Confraternita del Leone, il Gruppo Storico Città di Palmanova con il supporto di Cassa Padana e con il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Brescia, Comunità Montana di Valle Camonica, Riserva Naturale Incisioni Rupestri di Ceto, Cimbergo e Paspardo e Touring Club Italiano sezione Brescia.
Lo scorso anno Coldiretti, Codacons, Comitas e Autostrade per l’Italia hanno assegnato a Roma il primo premio ITALIVE 2017 nella categoria “Eventi Folkloristici e Rievocazioni Storiche” alla manifestazione Nadro 1617.