L’istituto comprensivo Tonolini ed il nuovo ambulatorio di Mezzarro: sono i due interventi minori (se si confrontano con le grandi opere già note come Piazza Mercato, l’ascensore per il castello e la piscina) su cui si sta concentrando in queste settimane l’Amministrazione comunale di Breno.
In primis, il Comune ha garantito nel Piano di Diritto allo Studio 340mila euro, utili per portare avanti opere già iniziate, come l’ammodernamento del Tonolini.
Dopo i lavori di messa in sicurezza sismica e di efficientamento energetico dell’anno scorso, ora sono in corso le opere di riqualificazione dei servizi dei tre piani delle scuole medie. Un intervento da 70mila euro (di cui 55mila di finanziamento statale) a cui ne seguirà, l’anno prossimo, uno simile per le elementari. La scuola, inoltre, sarà anche al centro di lavori di sistemazione per l’aula informatica.
Il Comune sottolinea anche il successo del Piedibus, con 70 utenti: il 21 dicembre saranno premiati gli studenti con un abbonamento al Cinema Teatro Giardino, mentre lunedì prossimo Alessandro Panteghini, sindaco del paese, e Luca Salvetti, delegato all’istruzione, incontreranno i volontari.
A Mezzarro, infine, sono in corso i lavori per il nuovo ambulatorio medico: le opere comprendono la realizzazione di una sala d’attesa e dell’annesso bagno di servizio nell’ambulatorio, con adeguamento dei locali, sistemazione degli impianti elettrici e idraulici, per un costo di circa 13 mila euro.