Nella Legge di stabilità votata alla Camera il 23 dicembre è stato approvato il fondo d’investimenti per le isole minori. Tra queste, per la maggior parte marittime, è stata inserita anche l’isola lacustre di Monte Isola, dopo un lavoro di richieste e mediazione, seguito in prima persona dal sindaco Fiorello Turla.
Da quattro anni, come ha spiegato Turla, Monte Isola figura tra le isole minori italiane. Sul Sebino dovrebbero arrivare 2 milioni in tre anni: lo stanziamento nazionale spalmato su base triennale è di 41,5 milioni di euro. La dotazione è di 14,5 milioni di per il 2020, di 14 milioni di per il 2021 e di 13 milioni per il 2022.
Denaro che finanzierà progetti di sviluppo infrastrutturale o di riqualificazione del territorio, la tutela e la messa in sicurezza delle terre emerse abitate. I sindaci avranno 90 giorni per fissare un’agenda di interventi finanziabili, tenendo conto delle peculiarità dei loro territori.
Soddisfazione da parte del primo cittadino di Monte Isola, che ha voluto annunciare ai suoi concittadini la buona notizia alla vigilia di Natale, definendolo “uno splendido regalo di Natale“. “Un risultato che premia la nostra tenacia e la nostra determinazione”, ha affermato Turla parlando di un’isola che ha grandi prospettive per il prossimo triennio.