Il Pirata svetterà ai 1.800 del Plan di Montecampione. È quanto annunciato a Milano in giornata, nell’ambito della fiera Bit 2020, presentando il progetto che prevede l’installazione di una statua alta 6 metri dedicata a Marco Pantani.

L’opera sarà realizzata dallo scultore Mattia Trotta e posizionata proprio dove il campione di Cesenatico ipotecò la vittoria al Giro d’Italia del 1998.

L’obiettivo del Gruppo Operatori Turistici della Valle Camonica, ideatore del progetto, è anche quello di promuovere la Valle con le sue salite e i suoi tornanti, come meta imperdibile per tutti i cicloamatori e professionisti e amanti delle due ruote.

L’iniziativa è stata patrocinata dall’assessorato allo Sport della Regione. Per realizzare la statua, che rappresenterà Marco Pantani a braccia alzate e lo sguardo rivolto al cielo, servono circa 50mila euro. Il gruppo GoTo Valle Camonica ha pensato di offrire a coloro che vorranno contribuire all’opera un numero limitato di targhe che andranno posizionate sulla base della statua, la cui installazione è prevista per il 5 settembre 2020.

All’incontro sono intervenuti Tonina Belletti, mamma di Marco Pantani, Serena Boschetti, responsabile Fondazione Marco Pantani e nipote del campione, Silvia Schiavini, presidente del GoTo Valle Camonica, e Lara Magoni, assessore a Sport e Turismo della Regione.

Share This