L’aggiornamento dato giovedì pomeriggio dalla Regione Lombardia parla chiaro: il Coronavirus non sembra voler arrestare la propria corsa. In una giornata, nella nostra regione, i malati sono aumentati di 280 unità, portando il numero a 1.777, il 54% del totale registrato in tutta Italia, ovvero 3.296. Pesante anche il numero delle vittime, 149, 42 in più rispetto a mercoledì. Da segnalare anche il numero di guariti, 414, il 50% in più rispetto al giorno precedente.
Particolare attenzione alla provincia di Brescia, che con 196 casi e 17 decessi resta tra le più monitorate dal Pirellone, così come si continua a seguire la situazione ad Orzinuovi, dove le vittime nel giro di poche ore sono salite a nove.
Per quanto riguarda la Vallecamonica ed il Sebino, i dati dell’Ats di Brescia aggiornati alle ore 10:00 di giovedì (e quindi suscettibili a modifiche) confermano un caso a Bienno, Marone, Pian Camuno e Zone, a cui vanno aggiunti tre casi ad Iseo. Proprio all’ospedale di Iseo, da oggi, è attiva la tenda per il triage sanitario, con dieci posti disponibili.
Nell’ospedale di Esine, invece, sono stati messi a disposizione altri 51 posti letto per pazienti con sintomi che potrebbero ricondurre al virus, nei reparti di Pneumologia e Medicina interna. L’Asst di Vallecamonica, inoltre, ha fatto specifica richiesta di assunzione di medici ed infermieri (l’azienda ha già ottenuto la disponibilità da parte di alcuni professionisti andati in pensione); infine, sono già state messi in uso alcuni dispositivi Cpap, apparecchiature che servono per la terapia ventilatoria.