Può ritenersi fortunato, il 63enne, gestore della malga Campello a 1.883 metri di quota, al Tonale, che giovedì mattina si è ribaltato mentre era a bordo della motoslitta con cui stava portando i rifornimenti necessari per garantire l’apertura giornaliera del rifugio.
L’uomo, esperto guidatore, ha l’autorizzazione a percorrere le piste prima dell’arrivo degli sciatori ma giovedì, poco prima delle ore 09:00, la neve fresca caduta poco prima lo ha tradito: partito dalla base della pista Alpino, il mezzo si è ribaltato a pochi metri di distanza, rotolando per 50 metri a valle, anche a causa del pesante rifornimento caricato.
Il tutto è accaduto sotto gli occhi del personale dell’impianto di risalita, che ha subito avvertito i soccorsi: sul posto sono giunti la Polizia di Stato, i carabinieri ed il Soccorso Alpino.
L’uomo, data l’impossibilità a causa del maltempo di far giungere l’elisoccorso, è stato imbragato e portato a valle con le barelle; quindi è stato caricato sull’ambulanza arrivata al parcheggio degli impianti di risalita. Il 63enne è ricoverato ad Edolo con un trauma cranico e varie contusioni a braccia e gambe, ma non è in pericolo di vita.
[Foto da Giornale di Brescia]