Il sindaco di Darfo Ezio Mondini decide di inasprire i controlli sul territorio comunale.
L’ha annunciato nelle scorse ore con un videomessaggio sulla pagina Facebook del Comune in cui ha detto, senza nascondere il rammarico, alla luce anche del numero di contagi (più di 30) che riguardano Darfo e frazioni: “C’è troppa gente in giro” .
Secondo Monidini i darfensi non si stanno impegnando abbastanza: “Il coronavirus non è ancora stato debellato ma c’è troppa gente che non resta a casa” e ribadisce: “Bisogna uscire solamente nei casi di estrema necessità: non c’è bisogno di uscire tutti i giorni a fare la spesa, non è necessario uscire tutti i giorni a prendere le sigarette. Non riusciamo veramente a renderci conto che l’unico modo per vincere questo momento difficile è quello di restare a casa? Vediamo cosa stanno facendo tutti gli operatori sanitari, quelli dedicati al soccorso negli ospedali: l’unico modo per dare a queste persone un briciolo di sollievo è quello di non uscire”.
Quindi ha spiegato: “Mercoledì mattina ho dato indicazione alla polizia locale e alle forze dell’ordine irrigidire un po’ di più i controlli sia nei confronti delle persone che camminano a piedi che su quelle persone che sono in macchina” ricordando che oltre alla sanzione c’è anche il penale per chi dichiara il falso e chi si aggira senza motivo.
Mondini ha precisato: “”Non lo faccio per incrementare le casse del Comune, ma perché cerco di salvaguardare la salute dei cittadini”. Il sindaco di Darfo ha quindi concluso: “A coloro – e sono la stragrande maggioranza – che rispettano le regole continuo a dire il mio grazie” e ha aggiunto: “Sono i nostri comportamenti a influenzare l’andamento e in questo momento se vogliamo uscirne stiamo a casa”.