Cercasi gestore per le malghe del Monte Guglielmo: è quanto si è prefissato di fare il Comune di Zone con un bando, pubblicato sul suo sito e su quello della Comunità Montana del Sebino Bresciano. Il Municipio ha infatti intenzione di concedere, in un unico lotto della durata di sei anni, la gestione delle sei malghe che si trovano tutte nei pressi del Monte, ovvero la Guglielmo Sopra e la Guglielmo Sotto, la Palmarusso Sopra e la Palmarusso Sotto, l’Agolo e l’Aguina.

L’obiettivo principale è quello di aumentare la produzione del formaggio Silter, dal momento che le malghe dovranno essere popolate da bestiame da latte e che sull’area stessa vige la Denominazione d’origine protetta proprio del formaggio tipico della Vallecamonica.

L’idea, però, è quella anche di dare alle malghe una vocazione turistica, supportata dal percorso “Malghe in rete”, promosso dalla Comunità Montana e che permette agli escursionisti di recarsi a pranzo in una delle sei malghe. Il bando propone in costo di ventimila euro per la gestione delle strutture: si dovranno portare in alpeggio un numero di capi che potrà variare dai 490 ai 570, mentre il periodo di “monticazione”, ovvero di salita in malga, è stato fissato dal 1° giugno al 30 settembre. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 27 marzo.

Share This