Sembra vedersi la luce alla fine del tunnel che il Comune di Breno ha attraversato in questi ultimi due anni per la riqualificazione di piazza Generale Ronchi, meglio nota come Piazza Mercato. E proprio la collocazione del mercato quindicinale del giovedì è al centro del dibattito in queste settimane: ora gli ambulanti sono situati in zona stazione, ma premono affinché possano tornare nella loro postazione originale.

Alessandro Panteghini, sindaco del paese, è propenso per il ritorno, ma a delle condizioni: la nuova piazza dovrà essere preservata dal rischio che la presenza di bancarelle possa rovinarla e sporcarla subito. Da qui, l’idea di stabilire alcune misure, con tanto di penali, affinché il lungo lavoro fatto sulla Piazza non finisca per essere sprecato alla prima occasione pubblica.

I brenesi, intanto, attendono con curiosità l’inaugurazione della nuova Piazza Mercato: i lavori sono in dirittura d’arrivo, sebbene il nuovo Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri abbia costretto il cantiere a fermarsi un’altra volta, cosa già avvenuta quando furono trovati dei resti archeologici che spinsero la Sovrintendenza ad effettuare degli scavi. L’idea era quella di inaugurare la piazza con la Festa della Spongada di metà aprile, ma ora si dovrà inevitabilmente cambiare ancora una volta piani.

Share This