Trenord prosegue nell’eliminazione dei passaggi a livello che rappresentano un problema per la sicurezza ferroviaria, veicolare e pedonale.
Due di questi accessi ai binari privati incustoditi si trovano lungo la linea Brescia Iseo Edolo, nella zona agricola conosciuta come Boschetta e Stalla Lunga, a Pisogne.
A presentare l’intervento, ieri, in municipio a Pisogne, il sindaco Diego Invernici, il responsabile dello sviluppo infrastrutture di Trenord, Marco Mariani, e il progettista Ruggero Bontempi.
A causa del protrarsi delle operazioni di accordo bonario sulle aree coinvolte, si stava correndo il rischio di perdere i finanziamenti regionali destinati a questo scopo. La questione è stata risolta e nei giorni scorsi sono partiti i lavori.
Dopo il ribasso d’asta, la spesa prevista per l’operazione ammonta a 141 mila euro (coperti dalla Regione), mentre la durata dei lavori dovrebbe aggirarsi attorno ai tre mesi e mezzo.
Verrà realizzata una strada alternativa lunga circa cinquecento metri consentirà di evitare l’attraversamento della linea ferrata a chi ha casa o proprietà.
L’intervento, oltre ad agire sulla velocità e sulla sicurezza della linea, vedrà migliorare l’illuminazione della strada con led e pannelli solari.