Intesa tra Comunità montana, E-Distribuzione, Blu reti gas, Comuni di Ossimo e Lozio per la realizzazione simultanea di sottoservizi per acquedotto, energia elettrica e metano. La sottoscrizione dell’accordo è avvenuta a Breno nei giorni scorsi: tra agosto e settembre partiranno i lavori per la posa delle tubature dell’acquedotto di Ossimo. In simultanea saranno interrati anche nove chilometri di linea di media tensione, cui poi saranno connessi circa mille utenti, oltre che realizzata la nuova rete del metano a Lozio.
L’esigenza è nata dalle annose criticità per l’erogazione del servizio idrico integrato: in particolare, per la necessità di sostituire la tubazione obsoleta dell’acquedotto del Comune di Ossimo che, in un’ottica di razionalizzazione e semplificazione, ha attivato un tavolo tecnico-organizzativo per coordinare la posa simultanea di altri sottoservizi quali l’energia elettrica e il metano.
Il Comune di Lozio ha condiviso l’iniziativa dei vicini di casa, ottenendo così la predisposizione di una tubazione di adduzione del metano per sostituire l’attuale rete a gpl e migliorare la rete elettrica del suo territorio.
Nel dettaglio il progetto interessa tre tratti: Ossimo – Creelone; Creelone – Resù, dove verrà posato il cavidotto in media tensione per l’elettricità, la tubazione dell’acquedotto e del metano e Resù-Villa, dove ci sarà il cavidotto per elettricità e metano. Si tratta di un’operazione da circa due milioni di euro che consentirà risparmi di tempo, fondi, meno disagi e impatto ambientale.