A causa di un cedimento strutturale del ponte sulla pista ciclabile all’altezza del torrente Valle Roncaglia, il Comune di Piancamuno a inizio settimana ha deciso di chiudere al transito veicolare e ciclabile il tratto e approntare i lavori di ripristino.
Il manufatto in legno tra Piancamuno e Gratacasolo ha evidenziato dei segni di cedimento e alcune delle travette presenti nella parte in ingresso si sono piegate. Comune e Comunità montana hanno effettuato un sopralluogo per verificare le condizioni del passaggio e hanno deciso di mettere in atto già da giovedì dei lavori di sostituzione delle assi più pericolose.
Un intervento più mirato per la sostituzione completa e definitiva dell’attuale struttura lignea, soggetta all’usura, con un nuovo ponte in ferro, molto più stabile e duraturo, era già stato messo a bilancio dall’ente comprensoriale. In attesa dell’opera definitiva la manutenzione straordinaria consentirà di riaprire in breve tempo il tratto, molto frequentato da chi è diretto, in bici o a piedi, verso la bassa Vallecamonica e il Sebino.