Attimi di paura ieri per un 74enne di Galleno, che nel pomeriggio, durante un’escursione nei boschi di casa in cerca di funghi, è precipitato rovinosamente per un centinaio di metri in una scarpata, in località Pradella.

A dare l’allarme è stato uno dei figli dell’anziano, che non vedendo rincasare il padre, uscito dopo pranzo, attorno alle ore 17:30 ha deciso di andare a cercarlo.

Fortuna ha voluto che lo abbia localizzato quasi subito in fondo a un ripido crinale, lungo cui il 74enne era scivolato probabilmente già da alcune ore e dal quale non era poi riuscito a risalire fino al sentiero soprastante. Sul posto i vigili del fuoco dei distaccamenti di Edolo e dell’Aprica, ai quali si sono affiancati i tecnici del Soccorso Alpino della stazione di Edolo.

Il ferito è stato prima stabilizzato e immobilizzato su una barella, poi, attraverso una manovra di recupero a contrappeso, è stato trascinato fino al sentiero che sovrasta la scarpata. Da qui il trasporto a mano fino a un fuoristrada del Soccorso Alpino che l’ha portato sull’eliambulanza che, a sua volta, lo ha trasportato all’ospedale di Sondalo. L’uomo ha riportato una ferita alla testa, vari traumi e contusioni ma non ha mai perso conoscenza durante le operazione di soccorso e recupero. Le sue condizioni sono costantemente monitorate.

Share This