Il Comune di Artogne pensa alla messa in sicurezza della strada che da Montecampione sale al Plan, a quota 1.800, con l’obiettivo di utilizzare i fondi dell’accordo quadro firmato nel 2019 con la Regione Lombardia per la valorizzazione del turismo in bassa Vallecamonica . Un’operazione legata al recupero delle tre gallerie paramassi che si incontrano lungo il tratto iniziale della strada, per mettere fine alle infiltrazioni d’acqua e renderle sicure (nella foto di Bresciaoggi).
La giunta comunale di Artogne ha affidato due incarichi di progettazione esecutiva. Gli interventi prevedono un impegno di spesa complessiva di un milione e 49mila euro, e la copertura economica è garantita dal contributo della Regione per 489mila euro, della Comunità montana per 296mila euro e dalla Provincia per altri 262mila euro.
Dopo la sistemazione delle gallerie, che fanno parte del terzo e del quarto stralcio delle opere per la strada del Plan, si penserà alla realizzazione del bacino idrico di Bassinale, utile sia per l’innevamento artificiale che per eventuali incendi boschivi.