Da giovedì 5 agosto gli Ospedali di Esine e di Edolo, dopo la lunga chiusura, disposta nel marzo 2020 in ragione del manifestarsi dell’emergenza Covid, riaprono alle visite ai degenti.
L’accesso è consentito a coloro che sono muniti di Green Pass, ovvero la certificazione che attesti: l’avvenuta vaccinazione anti-SARS-CoV-2, al termine del prescritto ciclo (con validità di 9 mesi); l’avvenuta somministrazione della prima dose della vaccinazione anti-SARS-CoV-2 (con validità dal quindicesimo giorno successivo alla somministrazione fino alla data prevista per il completamento del ciclo vaccinale); l’avvenuta guarigione da COVID -19 (con validità di 6 mesi a far data dall’avvenuta guarigione); l’effettuazione di test antigenico rapido o molecolare con esito negativo a virus SARS-coV-2 (con validità 48 ore).
Pertanto, parenti, congiunti o conoscenti che intendono accedere per la visita ai due presìdi ospedalieri devono presentarsi per l’accesso al consueto orario di visita (dalle 13:00 alle 14:00 e dalle 19:15 alle 20:00 di tutti i giorni) muniti del certificato verde, o in formato cartaceo o digitale (su cellulare o simili) e di un documento valido di identità. Agli accessi il personale provvederà alla verifica del possesso del certificato e della relativa validità. Ulteriori controlli sono previsti all’accesso ai reparti di degenza.
La Direzione Generale del’Asst rende noto che, ai fini preventivi e di contenimento del numero di presenti nelle stanze di degenza, la possibilità di accesso sarà limitata ad un visitatore per ogni persona ricoverata.
“La visita ai degenti rappresenta, dopo un lungo periodo di limitazioni, una grande opportunità per assicurare, accanto alle cure prestate in ambito ospedaliero, anche vicinanza e sostegno ai propri cari ricoverati” aggiunge la nota dell’Asst, che confida nel fatto che congiunti e conoscenti adottino comportamenti rispettosi delle misure di prevenzione ancora vigenti.
All’indirizzo https://www.dgc.gov.it/web/ le modalità per ogni cittadino per ottenere celermente la certificazione verde.