Sabato pomeriggio è stato inaugurato presso il centro polifunzionale di Ossimo Superiore il nuovo servizio di ecografia, che da settembre sarà disponibile gratuitamente per i cittadini dei comuni dell’Atopiano del Sole: Borno, Lozio, Malegno e Ossimo.
L’acquisto dell’ecografo è stato il risultato del lavoro di collaborazione tra gli enti, l’Ats della montagna, l’Ordine dei medici e soprattutto reso possibile dalla generosità dell’associazione Chiara Andreoli e di due realtà private.
Il servizio sarà portato avanti volontariamente dal dottor Mario Conti, specialista in medicina interna ora in pensione, che lavorerà a stretto contatto con i medici di base dell’Altopiano per questo servizio importante e prezioso.
Al taglio del nastro erano presenti i sindaci di Ossimo, Cristian Farisè, di Malegno, Paolo Erba, di Borno, Matteo Rivadossi, di Lozio, il parroco, le associazioni e i cittadini. L’ecografo consentirà ai cittadini di usufruire di un servizio utile, che si aggiunge a quelli già presenti nella struttura delle ex scuole di Ossimo Superiore, farmacia e ambulatori, così da evitare viaggi verso il fondovalle. Il servizio sarà in capo direttamente al Comune di Ossimo che gestirà le prenotazioni. Gli esami specialistici – ecografie all’addome ed elettrocardiogrammi – sono gratuiti per i cittadini dei quattro comuni, ma necessitano di impegnativa da parte del medico.