Domenica di interventi per la V Delegazione Bresciana del Soccorso alpino e per alcune squadre del Comando provinciale dei Vigili del fuoco: il primo alle 11:40 a Cislano di Zone, lungo il sentiero delle Piramidi, per soccorrere un’escursionista tedesca di 56 anni che, dopo essere scivolata, ha riportato la sospetta frattura di un polso. Una squadra di tecnici l’ha raggiunta, stabilizzata e portata con ausilio della barella fino in paese, dove attendeva l’ambulanza. Sono intervenuti anche i Vigili del fuoco.

Poco dopo, altro allertamento per un intervento a Montecampione, dove due escursionisti avevano sentito delle grida di aiuto, provenienti da una valle, nei pressi della pista ex Fodestal, a circa 1500 metri di quota: sembrava la voce di un ragazzino che chiedeva aiuto.

Il sorvolo dell’elisoccorso di Sondrio di Areu decollato da Caiolo ha dato esito negativo. Le squadre del Cnsas allora, con una decina di tecnici, insieme con i Vigili del fuoco, sono arrivate sul posto risalendo la pista; da qui hanno controllato la valle sottostante e hanno effettuato anche delle calate su alcuni precipizi nei pressi del sentiero, senza però riscontrare nulla.

Non essendoci comunicazioni di persone scomparse o di mancato rientro, dopo avere battuto bene i sentieri e la zona da cui si presumeva potessero provenire le grida, intorno alle 20:00 si è deciso di concludere l’intervento, in accordo con Areu e Carabinieri.

Inoltre si segnala che una squadra dei Vigili del fuoco di Edolo è intervenuta, con l’aiuto dell’elicottero Drago 81 decollato dall’aeroporto di Venezia, nella zona del rifugio Torsoleto, in comune di Paisco Loveno, per soccorrere un cane da caccia caduto in un dirupo. Geolocalizzato tramite il collare, il cane setter è stato recuperato dai tecnici dell’elicottero e consegnato alla squadra di terra e successivamente al suo padrone.

Share This