Il Teatro delle Ali c’è e va alla conquista della stagione “perduta” l’anno scorso: si possono riassumere così le intenzioni del calendario di proposte 2021-22 presentate martedì 7 settembre 2021 al Cinema Teatro Giardino di Breno che -grazie alla collaborazione di Comune e Cipiesse Produzioni- ospiterà nei suoi locali più ampi gran parte degli spettacoli annunciati dalla direzione artistica di Vittorio Pedrali. Il tutto, ovviamente, seguendo le regole in vigore (vale a dire ingresso consentito con Green Pass).
Consapevoli che “senza teatro siamo tutti un po’ più isolati, incompleti e sprovveduti”, questa stagione sarà, come detto all’insegna del recupero di quegli spettacoli già annunciati l’anno scorso e che, a causa del Dpcm di ottobre 2020, non è stato possibile mettere in scena.
Ad aprire il calendario sarà -il 5 ottobre- Federico Buffa, con “Due pugni guantati di nero”; il 28 e 29 ottobre sarà la volta di Giacomo Poretti che, con “Chiedimi se sono di turno”, renderà omaggio agli operatori sanitari: delle due date la seconda sarà dedicata in particolare ai lavoratori dell’Asst di Vallecamonica, con prelazione del posto e riduzione dedicata (basterà presentare dal 20 settembre fino a esaurimento posti il proprio tesserino in biglietteria).
A novembre saliranno sul palco del Cinema Teatro Giardino Stivalaccio Teatro con “Arlecchino Furioso” (il 10) e Michela Murgia con “Dove sono le donne?” (il 22), mentre a dicembre ci sarà la prima novità, ovvero il nuovo lavoro di Lucilla Giagnoni, “Anima Mundi”, dedicato a Giacomo Leopardi (il 2 ed il 3). Il 2022 si aprirà con Ascanio Celestini e “Radio Clandestina”, il 25 gennaio, mentre a febbraio sarà la volta di “Riccardo3, l’avversario” di Enzo Vetrano e Stefano Randisi (il 16).
“Segnale d’allarme”, lo spettacolo con protagonista -seppur virtualmente- Elio Germano si terrà il 3, 4 e 5 marzo al Teatro delle Ali; il 15 si tornerà invece al Giardino per “Pescheria Giacalone e figli” con Rosario Lisma. La stagione di prosa si chiuderà il 6 aprile con Tindaro Granata, che torna a Breno dopo quattro anni con “Antropolaroid”.
Il 2022 segnerà anche il ritorno della rassegna “All Music”, con le proposte di Laurianne Langevin e Cyrille Doublet (il 26 febbraio), Dino Rubino (il 19 marzo) e Paolo Fresu (il 9 aprile). Cinque gli spettacoli -più due di circo contemporaneo- del ciclo “Portami a teatro”, dedicati ai più piccoli. Infine, in primavera, spazio anche al mini ciclo “Divina Umanità”, dedicato alla sfera più spirituale dell’umano esistere.
Anche quest’anno il Teatro delle Ali si avvarrà del sistema di biglietteria Vivaticket per permettere l’acquisto online (con un piccolo diritto di prevendita) dei biglietti degli spettacoli di “In Tournée” ed “All music”.
La biglietteria di riferimento per abbonamenti e biglietti singoli è la sede di Via SS. Maria di Guadalupe 5 a Breno, anche se sarà possibile acquistare biglietti singoli presso il Teatro Giardino (in Viale 28 aprile) nei pomeriggi o nelle serate in cartellone 45 minuti prima dell’inizio dello spettacolo in programma.
Per quanto riguarda la campagna abbonamenti – per le sole stagioni di “In Tournée” e “Portami a teatro” –, questa partirà ufficialmente giovedì 9 settembre per il rinnovo degli abbonamenti (con condizioni particolarmente premianti per chi ha deciso di dare fiducia al Teatro delle Ali durante il periodo del lockdown) e da lunedì 20 settembre per la sottoscrizione di quelli nuovi. I biglietti singoli saranno invece regolarmente acquistabili – sia in biglietteria che online – a partire da martedì 28 settembre, negli orari di apertura e secondo disponibilità.