Tra gli otto Comuni della Vallecamonica chiamati al voto il 3 e 4 ottobre prossimi, due si sono presentati con una sola lista. Uno è Bienno, dove però si rischia il commissariamento dopo che il Tar ha respinto il ricorso dell’unica lista che ha consegnato un numero di firme superiori a quello previsto per legge.
L’altro, invece, è Ono San Pietro, dove (dopo i tentativi vani di una lista di riferimento del Pd) la lista “Idee per il futuro” correrà da sola e proporrà un’amministrazione nel segno della continuità. Il candidato sindaco è infatti Fiorenzo Formentelli, già attivo nelle prime due amministrazioni a guida Elena Broggi.
Quest’ultima, in carica per tre mandati, per legge non può più candidarsi alla carica di primo cittadino, ma fa comunque parte della lista, garantendo il proprio sostegno a Formentelli. La carriera politica di Formentelli lo ha visto prima capogruppo di minoranza e poi, per due mandati, assessore ai Servizi Sociali.
La sua lista inevitabilmente punterà a proseguire il lavoro avviato ormai quindici anni fa da Broggi, concentrandosi sulle opere pubbliche di maggiore interesse. In primis il dissesto idrogeologico, con il torrente Ble osservato speciale dopo l’incredibile colata detritica di metà agosto, ma anche viabilità, illuminazione ed uno sviluppo sostenibile.
“Idee per il futuro”, oltre a Broggi, rivedrà candidarsi anche Gian Franco Casalini Masnovi (attuale vicesindaco ed Assessore al territorio), Stefano Zana (consigliere delegato al Bilancio), Maria Lisa Vaira (Consigliere delegato all’Istruzione e Formazione), Moira Troncatti (Consigliere delegato alla cultura) e Pier Franco Vaira (Consigliere delegato all’Edilizia Pubblica).
LA LISTA DI ONO SAN PIETRO
Idee per il futuro
Candidato sindaco: Fiorenzo Formentelli
Daniele Bazzoni, Elena Broggi, Gian Franco Casalini Masnovi, Lorenzo Ferrari, Asteria Tosini, Moira Troncatti, Maria Lisa Vaira, Pier Franco Vaira, Cristian Zana, Stefano Zana.