Il Comune di Gianico ha deciso di affidarsi, per la gestione della propria rete idrica, alla Siv, la Società Idrica di Vallecamonica nata con l’obbiettivo di far ottenere al nostro territorio un Ambito Territoriale Ottimale camuno.
L’Amministrazione guidata da Mirco Pendoli ha preso questa decisione alla luce della situazione di mancanza di personale in cui si è ritrovato: un dipendente è da poco andato in pensione ed anche l’altro rimasto ad occuparsi della rete acquedottistica è destinato alla prossima uscita.
Senza la garanzia di nuove assunzioni, il Municipio –che della Siv è anche azionista- ha quindi deciso di contattare la società camuna guidata da Corrado Tomasi –che nei mesi scorsi ha rinnovato il proprio Consiglio di Amministrazione, confermando Gian Matteo Bresadola ed accogliendo Mariaemma Sala-.
La Siv, a Gianico, già si occupa della rete fognaria: in questo modo si conferma la tendenza di numerosi Comuni della Vallecamonica ad affidarsi alla società territoriale. Il contratto siglato con la Siv a Gianico durerà fino a fine anno, con possibilità di estenderlo anche al prossimo.