Tra gli eventi organizzati in occasione del 50esimo anniversario del programma MaB Unesco, la Vallecamonica ha anche in programma un’escursione in bicicletta lungo la Ciclovia dell’Oglio, promossa dall’Assessorato all’Ambiente ed Ecologia della Comunità Montana.

L’appuntamento è per venerdì 24 settembre: in quell’occasione i partecipanti avranno la possibilità di fare un vero e proprio tour culturale in biciletta, alla scoperta della Riserva di Biosfera “Vallecamonica-Alto Sebino” lungo la Ciclovia premiata due anni fa con il prestigioso Italian Green Road Award.

Un modo per presentare alcuni dei progetti ecosostenibili messi in campo in questi anni in tutta la Valle, che rientra tra i diciannove territori MaB (“Man and the Biosphere”) presenti in Italia. Il programma della giornata vedrà la partenza alle ore 07:00 da Pisogne, dove si salirà su un bus (dotato di rastrelliere per bici) per raggiungere Edolo –previste fermate a Boario Terme, Breno e Capo di Ponte-.

Alle 09:00 la partenza del tour da Edolo, appunto, accompagnati da guide bike e da supporto tecnico: una guida turistica, inoltre, illustrerà ai partecipanti le bellezze del territorio, con visite alle Incisioni rupestri di Cemmo, al Monastero di San Salvatore di Capo di Ponte, al Santuario di Minerva di Breno e di Santa Maria della Neve a Pisogne.

Previste anche brevi pause con degustazione di prodotti a km 0. L’arrivo a Pisogne è previsto per le ore 18:00, quando la giornata si concluderà un buffet. Per chi lo volesse, inoltre, l’organizzazione mette a disposizione delle e-bike. La partecipazione è gratuita ma con prenotazione, al numero 0364 53 33 08 o via mail a mabintour@gmail.com.

Share This