E’ sempre il Comune di Vezza D’Oglio, con il 97,82%, il Comune della Provincia di Brescia con la più alta percentuale di persone vaccinate sul proprio territorio. Ma è gran parte della Vallecamonica ad essere avanti con la campagna vaccinale: dei primi quindici Comuni bresciani con la percentuale più alta di persone immunizzate, dodici sono del nostro territorio, lago d’Iseo compreso.
Oltre a Vezza D’Oglio, vanno citati Berzo Inferiore, Monte Isola, Sellero, Cerveno, Bienno, Zone, Ceto, Gianico, Paspardo, Monno e Capo di Ponte. Sabato, intanto, i nuovi casi in provincia di Brescia sono stati 73. Cambia ancora il numero dei Comuni Covid-Free in Vallecamonica, che da venti scendono a diciannove e che vedono Ceto uscire dall’elenco, mentre entra Vezza D’Oglio.
La campagna vaccinale, infine, porta i suoi frutti anche sui tavoli del Governo che devono decidere il da farsi in vista di quest’autunno su alcuni fronti, in primis quello legato agli spettacoli in presenza: si discute della possibilità di ripristinare la capienza di cinema e teatri al 100%, mentre l’Inps conferma che anche per il 2021 le quarantene dei lavoratori entrati in contatto con dei positivi saranno equiparate a malattia e finanziate con circa 900 milioni di euro.