Sarà la Vallecamonica, e per la precisione Pisogne, ad ospitare la prossima assemblea pubblica di Confindustria Brescia, prevista per lunedì 18 ottobre. Durante la riunione del Consiglio generale che si è tenuta la settimana scorsa, è stato infatti comunicato che l’assise prenderà luogo nell’ex laminatoio Ala nella zona industriale di Pisogne, al confine con Costa Volpino, area recentemente acquistata dalla Comisa con l’obiettivo di realizzarvi entro il 2023 un innovativo polo produttivo.
E’ la prima volta che un’assemblea di Confindustria Brescia si tiene in un’area dismessa: il messaggio che si vuole lanciare è chiaro ed ha a che fare con la voglia di ripartenza dopo la pandemia. Alla riunione prenderanno parte anche Franco Gussalli Beretta, neo presidente della sezione bresciana e Carlo Bonomi, presidente nazionale; prevista anche la presenza di alcuni Ministri. A Pisogne sono già iniziati i lavori per la messa in sicurezza dello stabile, al cui interno sarà installata una tensostruttura che possa accogliere tutti i partecipanti.
A fine assemblea, la famiglia De Lisi, proprietaria della Comisa, darà il via ai lavori di riqualificazione dell’ex laminatoio di 10mila metri quadri coperti (nella foto in alto il rendering di come apparirà). Una spesa da 15 milioni di euro con un raddoppio della capacità produttiva che richiederà nuove assunzioni; il nuovo polo operativo sarà realizzato sotto la supervisione dell’archistar Joseph Di Pasquale.