Nonostante il lavoro per fare in modo che i danni causati dal maltempo non diventino permanenti, inizia ad insinuarsi in qualche primo cittadino camuno il timore che i propri Comuni siano lasciati da soli di fronte all’emergenza.
E’ il caso di Berzo Demo, dove Gian Battista Bernardi, sindaco del paese, ha scritto alle istituzioni minacciando di chiudere la Statale 42 se non si interverrà per metterla in sicurezza. Domenica scorsa, nel pieno del nubifragio, il canale del Selca era esondato, invadendo la ferrovia e l’isola ecologica, mentre lunedì alberi e detriti si erano riversati sulla strada, in particolare nel tratto dall’uscita della superstrada a Forno Allione fino al ponte al confine con Malonno.
Fino ad ora, la situazione è stata gestita dai volontari della Protezione Civile. ‘Le tante segnalazioni già fatte in passato’, ha scritto Bernardi, ‘non hanno sortito effetti, se non sterili polemiche per stabilire di chi sia la competenza a intervenire’. Con il rischio di nuove precipitazioni, il sindaco chiede un sopralluogo ‘per valutare e programmare gli interventi necessari’, altrimenti sarà pronto ad emettere un’ordinanza di chiusura della strada, unica arteria per raggiungere l’alta Valle.