Venerdì nella sala del consiglio provinciale, Samuele Alghisi ha ricevuto la fascia di presidente della Provincia di Brescia dall’uscente Pierluigi Mottinelli.

Alghisi, ringraziando il suo predecessore, ha detto di voler lavorare in continuità con quanto fatto da Mottinelli. È l’idea della Casa dei Comuni, ossia di una gestione della Provincia che ascolta i municipi e fa sintesi delle loro esigenze. Il primo banco di prova sarà certamente il ripristino delle emergenze dovute al maltempo. Il rinnovo del consiglio provinciale sarà a gennaio e fino ad allora non si discuterà delle deleghe in capo alla Provincia.

Mercoledì 31 ottobre, nella sfida con il candidato del centrodestra Giorgio Bontempi, Samuele Alghisi ha prevalso per 4.511 voti. Laureato in Filosofia, il neopresidente del Broletto si è formato professionalmente nel mondo del terzo settore, per anni ai vertici della cooperativa Il Gabbiano di Pontevico. Tesserato Pd, è sindaco di Manerbio dal 2013.

Nel frattempo Mottinelli si prepara per le elezioni europee. Nel passaggio di consegne l’esponente democratico camuno ha chiuso il suo discorso ricordando i quattordici anni trascorsi in Provincia, dieci da consigliere di minoranza e quattro da presidente, come anni di lavoro e fatica, ma anche di grande emozione.

Share This