La quarantasettesima edizione del Trofeo Vallecamonica, in programma questo week end, segna il ritorno al calendario del Campionato Italiano Velocità Montagna.

 

Avvenimento che gli sportivi bresciani e soprattutto la Vallecamonica, attendevano da dodici anni.

Non sarà solo una competizione automobilistica di velocità in salita: il fine settimana della cronoscalata Malegno-Ossimo-Borno sarà caratterizzato da incontri, presentazioni, premiazioni, happy hour. Un lungo happening di tre giorni, un mix tra momenti tecnico sportivi e attimi di intrattenimento che inizierà oggi pomeriggio con le Verifiche Sportive e Tecniche dei 213 concorrenti iscritti (al pattinaggio di Borno) e proseguirà in serata in Piazza San Damiano ad Ossimo Inferiore con la “Festa del Pilota” e la premiazione del Comune di Ossimo ai “Piloti dell’Altopiano”.

Domani piloti e auto da gara diventeranno i protagonisti assoluti con l’effettuazione delle due manches delle Prove Ufficiali, lo start della prima è previsto alle 9, indicativamente verso le 14.30 la seconda.
Al termine dei due turni di salita, alle 20, è previsto “A metà Malegno – Borno” la cerimonia di premiazione dei piloti che hanno segnato il miglior tempo nelle salite di ricognizione dei 8.500 metri del tracciato di gara, che si terrà in piazza Giovanni Paolo II con la presentazione del libro sulla Malegno-Borno scritto da Adriano Baffelli. A seguire spettacolo del comico Giorgio Zanetti e concerto di Ivana Spagna.

Domenica sarà giornata di gara: prima manche alle 9 e seconda alle 14.30 cui seguiranno le premiazioni.
Il favorito rimane Christian Merli, attuale detentore del record del tracciato. Il pilota trentino guiderà una Osella. Alle spalle, per un totale di 213 iscritti, non mancano coloro che proveranno in qualche modo a superarlo: su tutti Omar Magliona, al volante di una Norma, ma anche outsider come il camuno Luca Tosini su una Osella. Gli altri piloti da tenere in considerazione sono Fausto Bormolini e Renzo Napione, entrambi al volante di una Reynard di ottimo livello.

Inevitabili le ordinanze di chiusura al traffico della provinciale che sale da Malegno verso Borno per sabato e domenica.
Questi gli orari: chiusura dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 13,30 alle 17,30 del 29 e del 30 luglio.
Per raggiungere Borno dalla bassa Valle si può seguire la strada che da Boario sale verso Angolo, prosegue verso Dezzo di Scalve e sale a Borno.

 

Share This