Durante l’Open Day che si è tenuto sabato mattina, l’Università della Montagna di Edolo ha presentato non solo il corso di laurea triennale in Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente Montano, ma anche la novità del corso quinquennale in Valorizzazione e sviluppo sostenibile delle aree montane, che ha ricevuto il via libera dall’Università di Milano, a cui il polo edolese fa riferimento.
Il nuovo corso si terrà tutto in lingua inglese e punta a formare professionisti capaci di valorizzare la montagna con un approccio innovativo, sistematico ed interdisciplinare. Per il team guidato dalla Prof.sa Anna Giorgi è sicuramente una bella sfida, dal momento che si dovrà dimostrare anche un comune montano come Edolo può diventare punto di riferimento per la formazione inerente alle tematiche legate alla montagna ed alla sua gestione.
Gli studenti del corso potranno partecipare ad una Winter School con maestri di sci, gli alpini della caserma del Tonale e glaciolgi, ma anche ad una Summer School con le guide alpine. L’utilizzo della lingua inglese per le lezioni è voluto per attirare non solo studenti italiani, ma provenienti da ogni angolo del mondo: ed è già arrivata una domanda di partecipazione dalla Mongolia.