Diversi gli interventi mercoledì per il Soccorso Alpino e gli elicotteri di Areu sul territorio, per escursionisti in difficoltà. In mattinata una donna si è infortunata a una caviglia mentre si trovava nella zona del Monte Padrio in territorio di Corteno Golgi. Ha chiesto aiuto e la centrale ha mandato sul posto le squadre della Stazione di Edolo del Soccorso alpino e il Sagf – Soccorso alpino Guardia di finanza. I soccorritori l’hanno raggiunta e intanto è arrivato anche l’elisoccorso che l’ha trasportata in ospedale.

Sempre in quota mercoledì la Stazione di Temù è stata allertata per un intervento sul Pian di neve, zona Cima Venerocolo. Una persona era rimasta incastrata con una gamba sotto un masso. È intervenuto l’elisoccorso di Sondrio per il recupero dell’escursionista e il successivo trasporto in ospedale. 

Altro intervento a Sale Marasino, per una ciclista di nazionalità tedesca, di 26 anni: si è infortunata mentre era pedalava sul sentiero che sale verso la Forcella di Sale, in località Pòrtole, a poco meno di 800 metri di quota, in un’area impervia. Alle 16:30 la centrale ha allertato il Soccorso alpino, Stazione di Breno. I soccorritori sono saliti, hanno raggiunto la ragazza, l’hanno stabilizzata e portata fino all’ambulanza.

Mentre stavano rientrando, altra attivazione per un mancato rientro. Due persone, un uomo e una donna, erano usciti per un’escursione con il loro cane. Hanno tardato però più del solito e i familiari si sono preoccupati; allora hanno chiesto aiuto. Sono stati attivati i tecnici del Soccorso alpino e i militari del Sagf – Soccorso alpino Guardia di finanza, già pronti per avviare le ricerche. Nel frattempo, verso le 20:00, però, l’allarme è rientrato perché le due persone erano tornate a casa.

Share This