Osservare da vicino, analizzare e discutere degli effetti dei cambiamenti climatici, direttamente nei luoghi in cui si palesano nella loro drammaticità. È l’obiettivo di “Climbing for Climate2022: parliamo di cambiamento climatico… sì, ma in vetta!”, iniziativa promossa dall’Università della montagna di Edolo in collaborazione col consorzio Ponte di Legno-Tonale e il Cai al ghiacciaio Presena.
Appuntamento sabato 17 settembre, per dibattiti, escursioni ed osservazioni per parlare dell’assoluta necessità di agire tempestivamente e in modo efficace per contrastare la crisi climatica, con una specifica attenzione rivolta alle conseguenze sui ghiacciai. Si parte alle 10:00 dal rifugio Passo Paradiso con gli incontri con istituzioni, scienziati ed esperti; al centro temi come l’influenza dei mutamenti nell’approccio alla montagna, il futuro dei ghiacciai con un focus sul Presena, la disponibilità di risorse idriche nel riscaldamento globale, i negoziati e le politiche sul clima a livello internazionale, i riflessi sull’attività sportiva attraverso l’esperienza del campione di scialpinismo e corsa in montagna Davide Magnini.
A seguire, nel pomeriggio, escursione al rifugio Capanna Presena e osservazione del ghiacciaio. L’iniziativa è anche l’occasione per sostenere la ricerca, grazie al premio di laurea su “Effetti del cambiamento climatico sull’ambiente e sull’economia turistica in montagna”, che sarà assegnato a un ricercatore Unimont grazie al ricavato dell’asta benefica dell’evento “Dall’igloo al calice” tenutasi quest’estate.
Il Presena è testimone diretto dei cambiamenti climatici, ma è anche protagonista, diversamente dagli altri ghiacciai alpini, di un’azione per rallentarne gli effetti: dal 2008 120mila metri quadri sono coperti da teli geotessili, che consentono di ridurre del 50% lo scioglimento estivo e di preservare uno spessore di tre metri di neve, base per la successiva stagione invernale. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione tramite il sito www.unimontagna.it. In caso di maltempo l’iniziativa sarà annullata.