Ultimo giorno di campagna elettorale, poi, domenica 25 settembre, le elezioni politiche. Si potrà votare dalle 7:00 alle 23:00 e ciascun elettore, anche quelli tra i 18 e i 25 anni, riceveranno entrambe le schede, quella di colore rosa per la Camera e quella gialla per il Senato.

Le schede riportano il nome del candidato nel collegio uninominale e, per il collegio plurinominale, il contrassegno di ciascuna lista o i contrassegni delle liste in coalizione ad esso collegate. A fianco dei contrassegni delle liste sono stampati i nominativi dei relativi candidati nel collegio plurinominale.

Per votare occorre tracciare un segno sul rettangolo contenente il contrassegno della lista e i nominativi dei candidati nel collegio plurinominale. Il voto così espresso vale ai fini dell’elezione del candidato nel collegio uninominale e a favore della lista nel collegio plurinominale. Qualora il segno sia tracciato solo sul nome del candidato nel collegio uninominale, il voto è comunque valido anche per la lista collegata. In presenza di più liste collegate in coalizione, il voto è ripartito tra le liste della coalizione. Il voto espresso tracciando un segno sul contrassegno della lista vale anche per il candidato uninominale collegato.

Non è previsto il cosiddetto voto disgiunto, per cui, se l’elettore traccia un segno sul rettangolo contenente il nominativo del candidato uninominale e un segno su un rettangolo contenente il contrassegno di una lista cui il candidato non sia collegato, il voto è nullo.

Per il PD alla Camera nel collegio uninominale Lombardia U03 – Tre Valli – che comprende Vallecamonica, Val Trompia e Val Sabbia, c’è Pierluigi Mottinelli. Il politico di lungo corso, originario di Cedegolo, ex presidente della Provincia di Brescia, è stato candidato dalla segreteria regionale e nazionale del PD. Nello stesso collegio corrono: per la Lega Simona Bordonali, per il M5s Amedeo Paccagnella, per Italia Viva Azione Massimo Ottelli. All’uninominale di Brescia Forza Italia ha schierato Maurizio Casasco, sfidato per il PD da Roberto Rossini, per il M5s da Samuel Sorial e per Iv da Guido Galperti.

La brenese Maria Emma Sala, coordinatrice provinciale di Italia Viva, è nel collegio plurinominale della Camera per Italia Viva Azione nella circoscrizione Lombardia 3. Per il Senato Anna Maria Bonettini, anch’ella di Breno, biologa del Parco Adamello da tempo, è candidata nel collegio uninominale e anche nel plurinominale per il Movimento 5 stelle.

Nessun nome camuno invece nella coalizione di Centrodestra.

Il Rosatellum, la legge elettorale con cui si voterà il 25 settembre, prevede che circa il 65% dei seggi delle 2 Camere (i 5/8) siano assegnati con sistema proporzionale, ed il restante 35% (i 3/8) in collegi uninominali maggioritari, dove viene eletto il candidato che ottiene un voto più degli altri.

Share This