Suor Roberta Richini, con altre tre Dorotee di Cemmo – suor Enrica, suor Sara e la novizia Loredana – ha fatto il suo ingresso domenica a Lumezzane, dove formeranno una nuova comunità di suore al servizio dell’Unità Pastorale e dei giovani della cittadina della Valtrompia.
Suor Roberta Richini ha così lasciato il Cfp Marcolini di Cemmo di Capo di Ponte, e ha salutato la comunità capontina e altre realtà con le quali ha collaborato negli anni.
La Dorotea ha sempre avuto un forte legame con lo sport, che l’ha portata dapprima a laurearsi in Scienze Motorie e poi ad avvicinarsi al mondo del karate e della difesa personale. Per questo giovedì scorso, su iniziativa dell’Istituto e del suo amministratore, Francesco Marcolini, è stata festeggiata e salutata visto l’imminente trasferimento.
La sorpresa è arrivata dal Maestro Francesco Maffolini, responsabile dell’ASD Master Rapid SKF CBL, che insegna Scienze Motorie al Cfp, e ha insegnato karate anche a Suor Roberta.
In un momento di festa e saluti svoltosi nell’auditorium di Cemmo, ha infatti comunicato che la FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali), su segnalazione dei dirigenti Michele Austoni e Riccardo Zambotto, responsabili regionali della federkarate, con l’autorizzazione del Presidente Nazionale Domenico Falcone, ha attribuito la Cintura Nera ad honorem a Suor Roberta congiuntamente all’Ente di Promozione CSEN nella persona della coordinatrice Nazionale Delia Piralli Consigliere Nazionale CONI.
La religiosa ha accolto con emozione e sorrisi la cintura nera, e ha così salutato tutti i suoi allievi e il personale dell’Isitituto.