La linea Brescia-Iseo-Edolo sarà protagonista del progetto della metro provinciale, che prevede di migliorare i collegamenti dall’ovest al capoluogo.
Sui binari sarà infatti attivato a partire dal 2019 un servizio cadenzato tra la città e Iseo, con una corsa ogni mezz’ora confermate in tutte le stazioni. Un progetto approvato da Regione Lombardia il mese scorso, e che vedrà un investimento di 5,5 milioni di euro.
Le risorse, che serviranno anche a migliorare le stazioni di Castegnato, Bornato e Borgonato, arrivano per 2,5 milioni dal contratto di programma tra Regione e Ferrovie Nord, per 3 milioni dal bando periferie del Governo che ha finanziato il progetto ‘Oltre la strada’ dedicato a via Milano a Brescia.
Il progetto prevede due fasi. Nella prima si attiverà, come detto, una corsa ogni mezz’ora tra Brescia e Iseo con tutte le fermate e una corsa diretta ogni ora tra Brescia e Iseo senza fermate intermedie, con proseguimento fino a Edolo. La seconda fase a questo schema aggiunge un servizio al quarto d’ora tra Brescia e Castegnato, con l’attivazione di due nuove fermate, al Violino e alla Mandolossa.