Entro la fine del 2022 i fondi raccolti da Pro Loco Niardo e Pro Loco Braone in seguito all’alluvione che ha colpito i due paesi nella notte tra il 27 e il 28 luglio prenderanno la loro giusta strada. È stato infatti pubblicato da parte del Comune di Niardo il bando per l’erogazione di contributi di carattere economico.
Tali contributi sono stati ripartiti in maniera graduale partendo da chi ha avuto più danni, disagi e spese per un’altra sistemazione fino ad arrivare a chi ne ha avuti meno, cercando di soddisfare la volontà di quanti hanno donato di raggiungere la maggior parte possibile dei cittadini colpiti.
Il bando dice che possono presentare domanda i proprietari di unità immobiliari residenziali o commerciali e ricorda che per accedere al contributo l’immobile deve essere stato oggetto di una segnalazione di danni B1 o C1 protocollata in Comune prima della data di emissione del bando stesso.
I proprietari di fabbricati tutt’ora inagibili avranno diritto a 1750 euro, quelli con fabbricati a rischio superiore ubicati nelle zone maggior criticità avranno 1000 euro, i titolari di fabbricati ubicati nelle zone di maggiore criticità 500 euro, i proprietari di fabbricati in zone a minor criticità oppure di fabbricati ubicati nelle zone minori criticità 300 euro. Se si è titolari di fabbricati soggetti a ordinanza di sgombero si prenderanno 100 euro. Il contributo, viene specificato, è da intendersi per nucleo familiare e sarà raddoppiato in caso di attività commerciale.
Gli interessati devono presentare domanda compilando il modello pubblicato sul sito del Comune di Niardo, da inviare per posta elettronica certificata entro il 30 dicembre 2022. Il sindaco di Niardo Carlo Sacristani e il presidente della Pro Loco Christian Giacomelli hanno firmato congiuntamente il bando.
Da parte della Pro Loco c’è la volontà di spartire equamente e in base alle esigenze reali le donazioni dell’alluvione, che da agosto a oggi hanno superato i 100mila euro. La richiesta del sodalizio è che la maggior parte dei contributi (il 90% circa) venga elargita agli sfollati di Niardo, che sono stati 240, e il restante il 9% circa agli sfollati di Braone, che sono stati 25.
La raccolta comunque non si ferma e proprio domenica prossima, 11 dicembre, si terrà “Niardo in festa”, giornata organizzata per raccogliere altri fondi dalla Pro Loco Niardo e dal Gruppo alpini: dalle 11:00 alle 18:00 esposizione di auto e moto storiche sportive, camion, auto da rally e banchetti natalizi insieme a banchetti gastronomici con la presenza dei Balarì de l’Adamel e della Jolly Blue Band, oltre che di Santa Lucia per i più piccoli.