Dall’aggiornamento sul sito di Trenord stamattina si apprende che la linea ferroviaria Brescia – Iseo – Edolo, dopo l’incidente verificatosi sabato pomeriggio, rimane interrotta tra le stazioni di Iseo e Borgognato Adro. In quel tratto sono previsti autobus sostitutivi. Il treno delle 11:48 con partenza da Iseo direzione Brescia è stato cancellato.

All’origine del disagio c’è il fatto accaduto a Iseo, nei pressi della stazione ferroviaria, attorno alle 16:40 di ieri, quando il treno 969 partito da Breno alle 16:19 con destinazione Brescia (dove sarebbe dovuto arrivare alle 17:03) è deragliato.

Dopo le ricostruzioni fatte dalle forze dell’ordine e dalle testimonianze raccolte da chi viaggiava sul quel convoglio, è emerso che la zona interessata dallo svio – così si definisce tecnicamente quello che è accaduto – è caratterizzata da una serie di scambi e potrebbe esserci stato del materiale smosso oppure ci potrebbe essere stato il cedimento dello scambio dei binari o ancora il malfunzionamento del carrello.

Gli oltre venti i passeggeri a bordo e il personale in servizio, in tutto una trentina di persone, sono stati visitati sul posto dai sanitari intervenuti. La velocità contenuta del treno appena ripartito dalla stazione, che in quel momento viaggiava non oltre i 30 chilometri orari, ha consentito alle due carrozze di Trenord di rimanere stabili e di non ribaltarsi, evitando che ci fossero gravi conseguenze: diverse persone hanno riportato qualche contusione, ma nessuna di loro risulta essere ferita in maniera significativa. Soltanto un paio di passeggeri per precauzione, sono stati trasportati in pronto soccorso.

Disagi per tutto il pomeriggio e la sera lungo tutta la linea, poichè il treno fermo a Iseo ha impedito che anche le altre corse salissero da Brescia o scendessero oltre il Sebino. I tecnici e gli operai di Trenord si sono messi subito al lavoro per cercare di riparare il danno. Nel frattempo la Polfer, gli agenti della polizia locale, la Polstrada di Iseo, i carabinieri di Iseo e della compagnia di Chiari, i Vigili del fuoco da Brescia e Sale Marasino hanno eseguito i rilievi e ascoltato le testimonianze. 

Share This