Ogni anno sono numerosi i temerari che, il giorno dell’Epifania, sfidano le temperature glaciali e partecipano all’ormai tradizionale tuffo dalle sponde del lago Moro. Quest’anno, chi ama questo genere di imprese, potrà fare il bis: Federico Troletti, ideatore del tuffo dal lago di Darfo, propone infatti una nuova iniziativa, che potrebbe diventare anch’essa una tradizione.
L’appuntamento è per il 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, patrono di Cividate Camuno. Proprio qui, a mezzogiorno, si potrà partecipare al Tuffo dal Balutù, una roccia sporgente sulla riva del fiume Oglio da cui chi ne avrà il coraggio si potrà tuffare, finendo nelle acque gelide del fiume. Il tutto, però, deve essere fatto indossando rigorosamente un costume russo, un cappellino da Babbo Natale e scarpe o scarpette da bagno.
I partecipanti, dopo il tuffo dovranno raggiungere l’altra riva dell’Oglio, dove potranno coprirsi e scaldarsi con un thè caldo offerto dall’organizzazione. Per permettere la buona riuscita dell’evento, è richiesta l‘iscrizione, gratuita, tramite il sito www.federicotroletti.it. In caso di condizioni non idonee del fiume, il tuffo potrebbe non svolgersi.