Un prezioso regalo di Natale è arrivato per il Soccorso alpino e per tutta la comunità locale: si tratta di un mezzo fuoristrada quad, che ora entra in dotazione alla Stazione di media Valle della V Delegazione Bresciana.
La consegna ufficiale venerdì 23 dicembre a Sellero: il quad è stato acquistato grazie all’impegno della Comunità Montana di Vallecamonica e all’Unione dei Comuni della Valsaviore; erano presenti anche i due rispettivi presidenti, Alessandro Bonomelli e Giampiero Bressanelli (sindaco di Sellero), oltre a Pierangelo Mazzucchelli, delegato responsabile della V Bresciana del Cnsas – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, al vicedelegato Luca Bonomelli e al capostazione di Media Valle, Ivo Poli.
I tecnici ora possono avvalersi di un nuovo mezzo per spostarsi con maggiore rapidità lungo le strade agro-silvo-pastorali, su sentieri e percorsi stretti e impervi, difficilmente percorribili con i mezzi fuoristrada tradizionali.
Durante un intervento di soccorso infatti la tempestività spesso è un fattore vitale e pochi minuti possono essere determinanti per il buon esito di un’operazione e per salvare la vita di una o più persone. Inoltre, il territorio di competenza della Stazione di Media Valle è molto ampio e si estende su un dislivello che va dal fondovalle fino ai 3539 metri dell’Adamello. Il quad è un mezzo leggero, ha quattro ruote motrici e offre anche la possibilità di montare dei cingoli, molto utili quando c’è neve: è pratico, veloce ed efficiente.