Domenica le campane di tutte le parrocchie della Diocesi di Brescia hanno suonato a festa per il ritorno, dopo sette mesi, del Vescovo Pierantonio Tremolada. Lunedì, Tremolada ha incontrato sacerdoti e personale di curia per ribadire la sua gioia nel riprendere quel posto che occupa da cinque anni e mezzo.
“Sono felice di essere qui, felice di rivedervi”, le sue prime parole, nonostante la stanchezza causata dal recupero post-operatorio si faccia ancora sentire. Mons. Tremolada, a luglio, è stato sottoposto ad un trapianto di midollo osseo ed ha trascorso nella casa di famiglia a Monza la convalescenza, durante cui ha anche ricevuto una telefonata da Papa Francesco.
Il Vescovo ha poi ringraziato tutto il personale medico che lo ha seguito e tutti coloro che in questi mesi gli hanno rivolto un pensiero. “Tutti noi”, ha aggiunto mons. Gaetano Fontana, vicario generale della Diocesi, “siamo al suo fianco per aiutarla a riprendere il ruolo di pastore”.
Tremolada inizierà così a riprendere in mano i vari impegni che il suo ruolo gli richiedono di seguire, non prima però di aver celebrato lui stesso una celebrazione eucaristica di ringraziamento domenica prossima alle ore 15:30 in Cattedrale a Brescia, con l’invito esteso a tutte le comunità parrocchiali bresciane a partecipare sia in comunione spirituale che in presenza.