Non solo Breno e Bienno: la visita in Vallecamonica della settimana scorsa di Massimo Vizzardi, consigliere provinciale ai Lavori Pubblici, e di Pierpaola Archini, direttrice del Settore Strade e Trasporti, ha permesso di fare il punto della situazione anche su altre opere pubbliche legate alla viabilità camuna.
I due, ad esempio, in Valsaviore hanno incontrato i sindaci di Cedegolo, Saviore dell’Adamello e Cevo che hanno sottoscritto con i Comuni di Berzo Demo e Sellero e con l’Unione dei Comuni della Valsaviore un accordo di programma per l’adeguamento della viabilità di accesso alla Valsaviore.
Due i lotti previsti, per un totale di tre milioni e 600mila euro: il primo (di 1,6 milioni di euro, provenienti dalla Provincia) consiste nella messa in sicurezza dalla ex Statale 42 nel tratto in località Scianica di Sellero e nel tratto della statale a Cedegolo e Berzo Demo, oltre alla messa in sicurezza del tratto di Strada Provinciale 84 e della Provinciale 6 a Berzo Demo. Il secondo lotto (dal costo di due milioni di euro, finanziati dai Comuni di Cevo e Saviore dell’Adamello tramite il Fondo Comuni Confinanti) prevede invece la messa in sicurezza della Provinciale 6 a Cevo, fino all’incrocio con Fresine, e la messa in sicurezza e l’adeguamento della careggiata stradale della ex Statale 42 e della Provinciale 6 a Cedegolo.
Per far fronte al rincaro dei prezzi, la Provincia di Brescia si è impegnata a coprire, con un contributo di 700mila euro, i maggiori costi per la realizzazione del secondo lotto. Il Broletto è coinvolto anche nei lavori di sistemazione della Provinciale 6 “Cedegolo–Cevo–Saviore dell’Adamello”, in corrispondenza della frana di Cevo, e nei lavori di completamento della ciclabile in fase di realizzazione tra Cevo e Saviore dell’Adamello, con un investimento complessivo di 500mila euro; sono inoltre in corso di realizzazione i lavori per la manutenzione straordinaria, la parziale ricostruzione e l’allargamento del ponte a Cedegolo, per un totale di 200mila euro.
È invece in stato di affidamento la progettazione dei lavori di manutenzione straordinaria del ponte situato a Cevo, sulla Provinciale 6, con un investimento complessivo previsto di 350mila euro. A Cerveno, Cimbergo e Paspardo, invece, la Provincia si sta occupando della manutenzione straordinaria del ponte sulla Provinciale 88 a Ceto e della progettazione e messa in sicurezza del tratto della Provinciale tra Cimbergo e Paspardo, per un totale di 870mila euro.
Lungo la Provinciale 87 di Cerveno la Provincia finanzierà inoltre la manutenzione straordinaria del ponte a Ceto, con un investimento complessivo di 1,1 milioni di euro. Sopralluogo anche con i sindaci di Esine, Borno e Lozio, a proposito della messa in sicurezza del ponte sulla Provinciale 8 ad Esine, intervento che ha richiesto un investimento di 220mila euro, e dei lavori di messa in sicurezza e manutenzione straordinaria del ponte sulla Provinciale 92 “Malegno-Lozio”, per un importo di 500mila euro.
Lungo la Provinciale 5 “Malegno-Borno” la Provincia finanzierà inoltre la manutenzione del ponte a Borno, con un investimento di 600mila euro. Vizzardi ed Archini si sono recati anche a Piancogno, per monitorare i lavori della viabilità lungo la provinciale 112, dal costo di un milione di euro a carico della Provincia. È inoltre in fase di stipula il contratto per l’affidamento dei lavori per la messa in sicurezza del ponte posto lungo la Provinciale 8 “Piancogno-Esine-Bienno”, finanziati dalla Provincia per un totale di 850mila euro.
I sopralluoghi sono terminati a Pisogne, dove è in fase di progettazione la manutenzione del ponte sulla Provinciale 1 “Pisogne – Darfo Boario Terme”, dal valore di 1,4 milioni di euro, totalmente a carico della Provincia. Sempre lungo la Provinciale 1 la Provincia, con un contributo di 200mila euro a fronte dei 400mila euro previsti, comparteciperà alla realizzazione della nuova rotonda per l’accesso all’area industriale in località Nezione di Gratacasolo.