Oggi a Edolo presso l’Università della Montagna – sede di Edolo dell’Università degli Studi di Milano –nuovo appuntamento con RacConta la Montagna.
La rassegna nasce con l’obiettivo di esaltare il potere culturale, evocativo e narrativo della letteratura ispirata alla montagna e di incoraggiare l’avvicinamento al mondo letterario di comunità locali e nuove generazioni. Le opere letterarie scelte sono strettamente legate da un unico filo conduttore: l’ambiente montano come luogo in cui esprimere sé stessi, i propri pensieri ed emozioni, rivalutare i propri limiti e meditare.
Giunta alla sesta edizione e coordinata dall’arch. Claudio Gasparotti, è stata ideata in ricordo di Alida Bruni, una collega grintosa e geniale di UNIMONT che aveva una grande passione per la letteratura. La rassegna riprende gli appuntamenti dopo un piccolo assaggio nel 2022, con l’appuntamento di mercoledì alle 18, in presenza nella sala Cevedale del Gesdimont e online collegandosi alla piattaforma dal sito www.unimontagna.it, con protagonista Matteo Melchiorre, autore del libro “Il Duca”, un racconto a metà tra fantasia e realtà calato nella vita dell’ultimo erede della dinastia decaduta dei Cimamonte, ritiratosi a vivere in una tenuta appartenuta alla famiglia in un isolato borgo montano. https://www.unimontagna.it/web/uploads/2022/09/racCONTA-LA-MONTAGNA-Locandine.pdf
Alla presentazione seguirà una degustazione di prodotti tipici della Valle Camonica offerti dalle aziende sponsor. RacConta la Montagna prosegue a febbraio con Gianluca Favetto e “Bjula delle betulle”, a marzo con Alberto Grandi e “L’incredibile storia della neve e della sua scomparsa”, ad aprile con Leonardo Caffo e “La montagna di fuoco” e a maggio con Irene Borgna e “Cieli neri”.