Con la neve, è tornata a Vione la Caspo Bles, passeggiata con racchette da neve ed escursione per scialpinisti ai piedi di Cima Bles, organizzata dal Gruppo Alpini del paese con il supporto di numerosi volontari, enti, associazioni e sponsor, inserita all’interno di Valle dei Segni Winter Tour, circuito di 20 raduni invernali che si stanno svolgendo in Vallecamonica.
Circa 160 i partecipanti, che si sono divisi sui due percorsi, allestiti da 70 volontari: il primo da 10 km con un dislivello di 800 metri, il secondo più lungo, da 12, con un dislivello di 1000 metri.
Presente a coordinare i soccorsi il Soccorso Alpino Cnsas Lombardo, con le squadre della Stazione di Temù operative come guardia attiva fino in quota, in località Casine di Bles e Plaza Geru, per un servizio in un’ottica di prevenzione nel corso dell’intera manifestazione.
Tra i mezzi utilizzati, una motoslitta e un quad, acquistati grazie ai contributi della comunità. Preziosa la presenza sul posto di queste squadre di esperti, utile ad accelerare i tempi necessari per gli spostamenti, qualora ci fossero state richieste di soccorso. Fortunatamente tutto è andato per il meglio.
La caspolata si è conclusa con un momento conviviale e per tutta la giornata è stato ricordato con commozione il collaboratore e amico Fabio Tognali, poco più che cinquantenne, stroncato da una malattia. La sua recente dipartita ha colpito tutta la comunità vionese.