Da venerdì 10 a domenica 19 febbraio Brescia, e in particolare il Castello sul colle Cidneo, diventa una vera e propria galleria d’arte a cielo aperto, grazie alla presenza delle opere di luce che 17 artisti di ogni parte del mondo hanno scelto per animare i luoghi simbolo della Capitale Italiana della Cultura.

La Festa, che dal 17 febbraio arriverà anche a Bergamo, diventa anche occasione per costruire un futuro sostenibile e solidale. “Light is Life” nasce, infatti, con una doppia consapevolezza: ambientale, grazie all’utilizzo di energia da fonti rinnovabili, e sociale, attraverso il sostegno a Banco dell’energia, da anni impegnato a contrastare la povertà energetica in Italia.

A2A, organizzatore dell’evento, infatti, donerà al Banco dell’energia una somma equivalente al volume di energia utilizzata per illuminare la manifestazione, oltre alle donazioni raccolte tramite l’iniziativa “Adotta un’opera”, la vendita di merchandising e il Salta-fila del Castello di Brescia. I fondi raccolti permetteranno di supportare progetti destinati alle famiglie di Brescia in difficoltà. La Festa, sarà alimentata da fonti rinnovabili, e le installazioni sono progettate secondo criteri di efficienza energetica.

L’inaugurazione il 10 febbraio, alla presenza di un testimonial d’eccezione, Marcell Jacobs, per un evento ispirato all’esperienza di successo di Cidneon (2017–2019), che coinvolge in primo luogo Piazza della Loggia, dove un suggestivo 3D mapping animerà Palazzo per tutta la durata della manifestazione, ma anche il Capitolium e, appunto, il Castello, dove si troverà un percorso con 15 installazioni luminose. Luci anche dal Termoutilizzatore di A2A, che avrà sulla sommità uno skylaser puntato verso il Castello Cidneo.

Light i Life arriverà a Bergamo dal 17 al 26 febbraio, con inaugurazione venerdì 17 in Piazza Vecchia.

Share This