A tre anni esatti dal primo paziente Covid registrato in Vallecamonica con il primo tampone positivo presso l’ospedale di Esine, e dopo i tanti sforzi messi in atto anche a livello locale per fronteggiare la pandemia scoppiata nei primi mesi del 2020, l’Asst camuna comunica una svolta importante, a seguito del sensibile miglioramento della situazione.

L’Azienda sanitaria guidata dal dottor Maurizio Galavotti, di concerto con Regione Lombardia e ATS della Montagna, ha chiuso l’attività vaccinale presso gli Hub di Boario, presso il Centro Congressi, e di Edolo, presso l’ex-BIM.

“La chiusura di questi Centri è avvenuta oggi, 1°marzo, dopo due anni di straordinario impegno, che hanno visto la somministrazione di più di 210mila vaccinazioni in questi grandi ambienti, necessari per svolgere in piena sicurezza ed efficienza un’attività intensiva su grandi numeri, mai sperimentata prima nella storia della medicina e nel nostro territorio” comunica Asst, non dimenticando di ringraziare per l’eccezionale collaborazione e l’attento e continuo coordinamento il grandissimo numero di soggetti coinvolti. Dai dipendenti dell’Azienda Socio-Sanitaria ai sanitari e volontari che li hanno supportati, dalla Cooperativa Vallecamonica Solidale – Gruppo Rosa Camuna all’ATS della Montagna, fino alle Amministrazioni Comunali di Edolo e Darfo Boario Terme e alla Comunità Montana di Vallecamonica.

Enorme il contributo di Protezione Civile, Sezione di Vallecamonica dell’ANA Associazione Nazionale Alpini, Associazioni di volontariato del territorio: “Hanno prestato quotidianamente e senza risparmio di impegno ed energie la loro opera. A tutti loro va il grande, sincero e sentito ringraziamento” sottolinea la Direzione Strategica dell’Asst, nominando con riconoscenza i coordinatori dei gruppi di volontari: Danilo Mariolini e Sergio Marioli per l’Hub di Boario e Manolo Bosio e Rudj Parolari per quello di Edolo.

I due Hub camuni hanno chiuso i battenti, ma la campagna anti Covid prosegue, con le somministrazioni presso i Centri vaccinali ubicati nelle Case di Comunità dell’Asst di Breno e Darfo e presso l’Ospedale di Edolo, sempre prenotando sul portale regionale dedicato https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/.

Share This