Lovere è entrata nel vivo delle feste patronali per le sue Sante, Bartolomea Capitanio e Vincenza Gerosa, fondatrici della congregazione delle Suore di Maria Bambina. Come da tradizione sono in programma celebrazioni religiose ed eventi a carattere culturale e ricreativi, sotto al titolo “Bartolomea e Vincenza, la cultura della Carità”. Il primo appuntamento stasera, alle 21:00, al teatro Crystal, dove è previsto uno spettacolo di “sand art” di Nadia Ischia che rappresenterà con la sabbia la storia e la vita delle due sante.
Domenica alle 15:30, sempre al Crystal, si svolgerà “Lovere per le Sante”, uno spettacolo musicale con cori e balli. Dopo le preghiere e le Messe di lunedì e martedì, mercoledì 17 alle 20:30 è in programma la solenne processione con le reliquie, con partenza dalla basilica di Santa Maria e arrivo al santuario a loro intitolato, accompagnata dal Corpo bandistico di Lovere.
Giovedì 18 maggio sarà il giorno della ricorrenza. Alle 17:00 monsignor Pierantonio Tremolada, vescovo di Brescia, celebrerà nella basilica di Santa Maria in Valvendra il Pontificale, accompagnato dalla corale Santo Stefano di Costa Volpino. Giovedì, venerdì e sabato dalle 17:00 alle 21:00 s e domenica dalle 10:30 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 21:30 sono in programma visite guidate alla motonave La Capitanio.
Il 20 maggio, alle 17:00 sarà impartita la benedizione alla motonave nella zona imbarcadero, mentre alle 20:45, al Crystal, verrà proposto lo spettacolo “Una diga di dolore, un fiume di ricordi. Parole e musica a cent’anni dal disastro del Gleno” a cura della banda Santa Cecilia di Angolo Terme e del Corpo musicale di Vilminore. Seguirà, alle 23:00, lo spettacolo pirotecnico.
Da segnalare che da giovedì 18 a domenica 21 maggio, in piazza Tredici Martiri, sarà allestito il mercatino dell’artigianato con tipicità gastronomiche regionali e hobbistica, e che domenica 21 maggio la Galleria Tadini offrirà ai loveresi l’ingresso gratuito al museo.