Imparare a rispettare l’ambiente ed a guardare ad un futuro più sostenibile deve riguardare non solo i più grandi ma anche, e soprattutto, le nuove generazioni e, quindi, le scuole. Con il progetto “EcoCittadinanzAttiva” di Vallecamonica Servizi in collaborazione con Corepla (il Consorzio Nazionale per la Raccolta, Riciclo e Recupero degli Imballaggi in Plastica), si è proprio voluto entrare nelle classi camune per spiegare ai più giovani l’importanza che ogni gesto può avere verso l’ambiente che ci circonda.
All’iniziativa hanno preso parte trentasei classi delle Scuole Primarie e dieci delle Scuole Secondarie di sedici Comuni della Vallecamonica, per un totale di 1.245 studenti e studentesse. A loro sono stati proposti, da gennaio ad aprile, una serie di laboratori con l’obiettivo di sensibilizzarli contro l’abbandono dei rifiuti, sull’importanza della biodiversità e della sua salvaguardia tramite le scelte di tutti i giorni e sulla necessità del riciclo corretto di plastica e carta.
Tra le attività realizzate, anche la costruzione di un “bug hotel”, ovvero un rifugio per insetti, con imballaggi ed elementi naturali. A tutti i partecipanti, a termine dell’esperienza, è stato consegnato un diploma ed un gadget ecologico, come riconoscimento dell’impegno e come promemoria per mettere in pratica anche a casa quanto imparato in classe.