La Provincia di Brescia sta provvedendo alla manutenzione straordinaria del ponte di Figna lungo la SP 88 Ceto – Cimbergo – Paspardo al km 3+622 in comune di Ceto, risultato, per una parte, ammalorato. Per consentire alcuni importanti passaggi si è già resa necessaria, dal 17 al 19 maggio, la chiusura totale al traffico della strada provinciale. In un primo momento era stata annunciata una nuova chiusura totale il 30 e 31 maggio e 1 giugno.
Lunedì pomeriggio la Provincia, ente competente per il tratto interessato dalle opere, ha emesso una nuova ordinanza firmata dal Funzionario Enrica Savoldi, aggiornando gli orari e le date di chiusura. Si procederà con l’istituzione del senso unico alternato regolato da impianto semaforico e riduzione del limite di velocità a scalare a 40 km/h e del divieto di sorpasso dal km 3+500 al km 3+800, a decorrere dalle 7:00 di martedì 30 maggio e fino alle ore 7:00 dell’8 giugno.
Slitta dall’8 al 10 giugno la sospensione totale della circolazione stradale per tutte le categorie di utenti in transito, necessaria per consentire l’azione delle autogru per la posa delle nuove travi del ponte. I lavori hanno visto la demolizione della parte dell’impalcato più malconcia, per poi posizionare nuove travi che consentiranno la riapertura di entrambe le corsie del ponte.
Sia per la demolizione che per la posa delle nuove travi è necessario il posizionamento di due grandi autogru, una da 100 tonnellate e una da 70, prima e dopo il ponte. Le dimensioni e l’ingombro necessario ai bracci delle autogru per effettuare in sicurezza le operazioni previste non consentono il passaggio di alcun veicolo. Per il transito da e per i paesi di Paspardo e Cimbergo sarà necessario nei giorni di chiusura totale utilizzare la strada provinciale da Capo di Ponte che passa per località Deria.