Pisogne celebra oggi il 70esimo anniversario dell’alluvione del torrente Trobiolo. Era il 9 luglio 1953 e l’acqua causò diverse frane che bloccarono sia il Trobiolo che il Bagnadore e l’Opolo a Marone. La furia di fango, detriti e ramaglie raggiunsero i centri abitati, provocando 11 vittime a Pisogne: quattro minatori, una ragazzina, una coppia di coniugi e quattro fratellini.
Per non dimenticare, nel triste anniversario, l’Amministrazione comunale e la commissione Biblioteca, hanno allestito nella galleria Mirador la mostra “1953-2023. 70 anni dall’alluvione”.
Un importante racconto fatto di immagini e testimonianze fornite da chi sopravvisse e da chi perse uno o più familiari. A settant’anni di distanza, i due comuni ricorderanno le vittime: alle 20:30 domenica sera a Pisogne verrà inaugurata la mostra e verrà presentato un documentario con le interviste ai superstiti e ai testimoni che vissero da vicino quegli attimi terribili a cura di Alessandro Romele.
A Marone invece le vittime dell’alluvione verranno ricordate con una messa e la posa di una lapide, nel corso di una cerimonia organizzata anche in questo caso dall’amministrazione comunale.