Si inizia questo mercoledì a Ponte di Legno con il primo dei sette appuntamenti della nuova edizione dei Curiosi Intrattenimenti – CI Festival culturale, con la partecipazione di studiosi provenienti da diverse discipline che si uniranno per condividere le loro conoscenze su temi culturali come l’arte, la botanica, la storia e l’antropologia, a cui si aggiungono presentazioni di libri dedicati alla cultura locale, bresciana e camuna. Durante il CI Festival, gli incontri aperti al pubblico offriranno un’opportunità senza pari di coinvolgimento e dibattito. Gli spettatori potranno partecipare attivamente alle discussioni, porre domande agli esperti e condividere le proprie opinioni. L’edizione 2023, organizzata dalla Società Storica e Antropologica di Valle Camonica, si terrà dalla fine di luglio all’inizio di settembre, nei comuni di Ponte di Legno e Darfo Boario Terme.
Gli incontri dalignesi sono ospitati nella Sala dell’Unione dei Comuni, sempre dalle ore 21:00.
Il primo questo mercoledì con il botanico Enzo Bona e il libro “Le piante nel piatto”. Sabato sera invece gli autori Lucio Avanzini Alberto Fossadri presenteranno “Origine delle famiglie e dei cognomi bresciani”, un libro contenente oltre 700 cognomi e 200 stemmi. Il 31 luglio si parlerà dell’antico castello di Vione grazie allo studio di Conny Riva e Luca Giarelli, mentre il 2 agosto si andrà nella Brescia medievale con Matteo Ferrari e “Banditi, ribelli e traditori”. Il 21 agosto spazio al diario di un prete di Ponte di Legno ai tempi di Napoleone con “Il manoscritto Ambrosi” di Tommaso Baresi.
Per gli ultimi due appuntamenti ci si sposterà nella cornice del Parco archeologico di Luine di Darfo e gli incontri si terranno alle 17:00. Il 26 agosto la presentazione del volume “Arte medievale nelle Alpi fra Tre e Quattrocento”, con il tema “Il mausoleo di Isonno Federici a Gorzone” a cura di Luca Giarelli e Gigliola Gorio. Il 2 settembre la chiusura con “I grandi eretici che hanno cambiato la storia”, e gli interventi di Michele Pellegrini in dialogo con Ivan Faiferri. L’ingresso ai Curiosi Intrattenimenti è libero e gratuito.