L’Associazione organistica Vallecamonica ha voluto recuperare l’organo presente nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo di Fraine di Pisogne. L’intervento dell’organaro camuno Gianluca Chiminelli ha permesso all’imponente strumento, collocato alla sinistra dell’altare maggiore, di tornare a suonare, addirittura per un concerto.

La ripulita agli impianti, che non emettevano suoni da una decina d’anni, ma che più di 15 anni fa furono oggetto di restauro, si sono resi necessari in seguito ai lavori effettuati sulla chiesa, che hanno fatto entrare nelle canne polvere, insetti e ragnatele.

Realizzato nel 1855 dalla fabbrica Tonoli, l’organo di Fraine si è presentato in ottime condizioni meccaniche per il concerto inaugurale organizzato dall’Associazione organistica Vallecamonica, dall’associazione culturale Casa delle arti e dal circolo La Frainense: le Quattro stagioni di Vivaldi sono state eseguite in una versione per violino (con Lina Uinskyte) ed organo (Marco Ruggeri), impreziosite dalla voce del soprano Michela Dellanoce e con la partecipazione di alcuni allievi del Conservatorio di Darfo. Il concerto è stato dedicato all’anziano organista di Fraine, Antonio Zanardini.

Share This