Una tragedia che unisce nel dolore la provincia di Brescia e quella di Como. Chiara Rossetti, 16 anni compiuti un mese fa, è morta questa notte travolta da un albero caduto mentre lei ed altri ragazzi scout partecipanti ad un campo estivo a Corteno Golgi stavano dormendo nelle loro tende. Chiara si trovava insieme ad altre otto ragazze quando l’albero è caduto: delle persone presenti nella tenda, tre ragazze di 12, 13 e 15 anni si sono lievemente ferite, mentre Chiara non ce l’ha fatta.
I soccorritori, alle prime luci dell’alba, hanno portato al riparo tutto il gruppo di scout, mettendolo al sicuro nella palestra di Corteno Golgi, mentre dal Comune in mattinata è stata emessa un’ordinanza di chiusura della strada agro-silvopastorale Doegn-La Palù, quella che porta all’area in cui era stato allestito il campo.
Chiara Rossetti, residente nella frazione di Tavernola a Como, studiava cucina al Centro di Formazione Professionale Monte Olimpino, con il sogno di diventare cuoca. Grande frequentatrice dell’oratorio cittadino, a giugno era stata animatrice al Grest, per poi partire con il gruppo scout Agesci 3. Lascia i genitori, un fratello ed un sorella. Per quanto riguarda l’incidente, la Procura di Brescia, una volta ricevuti gli atti del Soccorso Alpino, aprirà un’inchiesta per fare chiarezza sulle dinamiche di quanto accaduto.
La notizia ha suscitato enorme dolore tra Brescia e Como, portando anche Attilio Fontana, Presidente della Regione Lombardia, ad esprimere il proprio cordoglio alla famiglia della giovane, così come fatto da Giorgia Meloni, Presidente del Consiglio.