L’edizione 2023 dei Cantieri Culturali, ideati da Patrizia Tigossi per animare i fine settimana estivi di Piazza Sant’Antonio a Breno, giungono a conclusione con due eventi dedicati a Padre Bruno Ducoli. Camuno di origine (è nato alla Cà Bianca di Breno), dopo la laurea in Teologia, Lettere e filosofia e Sociologia si trasferì a Bruxelles: qui, per trent’anni, lavorò per l’integrazione degli immigrati italiani e spagnoli e sui processi di multiculturalità.
Di nuovo in Italia, dal 2001 a Gargnano divenne direttore del Centre européen de rencontre et de ressourcement nel convento di San Tommaso. Un anno dopo la sua scomparsa, avvenuta nel 2021, i suoi amici hanno pubblicato il libro “Lasciateci l’amore”: questo è il titolo anche della mostra che da questa sera e sabato e domenica dalle ore 16:00 alle 21:00 sarà allestito nella chiesa di Sant’Antonio.
“Sarebbe bello che Padre Bruno fosse conosciuto di più in Vallecamonica, così come le sue opere”, ha raccontato Germana Cassio, curatrice della mostra, alla nostra Daniela Pezzoni durante la puntata di Pausa Caffè di giovedì, “questa mostra vuole rendere questa figura molto più conosciuta nel territorio in cui è noto. Siamo fortunati ad averlo tra noi, parlo al presente perché è come se fosse ancora qui”.
Venerdì alle ore 20:00 ci sarà l’naugurazione dela mostra, con delle “testimonianze degli amici che hanno lavorato con lui e che hanno conosciuto la sua grande umiltà”. A seguire, in Piazza Sant’Antonio, uno spettacolo con la musica di Valentina Soster, che interpreterà il “Canzoniere dell’emigrazione”, e Simona Rosa con le sue letture delle poesie contenute nel libro.
Una serata che, garantisce Cassio, “ci aiuterà a comprendere meglio la figura di Padre Bruno, che non è di facile interpretazione ma va assolutamente conosciuta”. In caso di maltempo anche lo spettacolo di teatro-canzone sarà allestito all’interno della chiesa,